martedì 16 novembre 2010

CON GLI STUDENTI CONTRO LO STATO REPRESSIVO!!!

Ancora una volta lo stato razzista e autoritario ha rivelato il suo volto repressivo e poliziesco, tramite la DIGOS. Infatti la polizia ha chiesto i documenti ai pacifici occupanti e ha voluto identificare gli studenti che effettuavano una democratica e giusta protesta rivendicando il diritto di studiare in ambienti adeguati, igienici e sicuri.

Non ci sono risorse? Ma queste non mancano certo per le spese militari (+934 milioni nella nuova finanziaria per cacciabombardieri, siluri e missili vari) e +95 milioni per la scuola privata, cioè clericale e ultraclassista!!

E non parliamo delle spese per la guerra in Afghanisthan, in spregio all'art. 11 della Costituzione repubblicana, nata dalla Resistenza che "ripudia la guerra come strumento di offesa".

I "cittadini liberi ed eguali" vogliono esprimere, in questa occasione, agli amici e compagni e studenti, di lingua italiana e slovena della Trieste antifascista la più completa ed ampia solidarietà. La vostra protesta è giusta, come giusta è stata la vostra occupazione delle scuole perchè esse sono vostre come vostre sono le strutture ed il sapere che vi vogliono sottrarre con i tagli per l'Università di 1,4 miliardi di euro del 2008.

Anche noi, come voi, vogliamo una società più giusta, cioè libera e di eguali, dove non si debba morire di lavoro per aumentare il profitto di pochi imprenditori senza scrupoli (3 o 4 incidenti mortali al giorno perchè la sicurezza costa troppo, dicono loro).

SI ALLA CULTURA LAICA, ANTIFASCISTA, POPOLARE E ACCESSIBILE A TUTTI, anche se APPARTENENTI ALLE CLASSI MENO ABBIENTI.

Nella giornata del 17 novembre, giornata dello studente, vi aspettiamo in un CORTEO IMPONENTE, AFFOLLATO, NUMEROSO E IMPETUOSO come i vostri IDEALI, GIOIOSO COME LE VOSTRE BANDIERE, composto e democratico.

comitato cittadini liberi ed eguali

17 commenti:

  1. SI ALLA CULTURA LAICA, ANTIFASCISTA, ANTICOMUNISTA, POPOLARE E ACCESSIBILE A TUTTI...

    RispondiElimina
  2. Che c'entra il comunismo in tutto questo?

    marco

    RispondiElimina
  3. apparte che nell'occupazione non c'è propio niente di democratico...e poi non vi smentite mai comunisti siete e comunisti resterete mettete la politica anche in contesti dove non andrebbe messa

    RispondiElimina
  4. p.s.(come quello della scuola)

    RispondiElimina
  5. Il blog è assolutamente apolitico, per un chiaro motivo, io (colui che gestisce il blog) sono completamente apolitico... io pubblico quello che mi dicono di pubblicare, e non è bello che ci sia in un sito apolitico dibattiti politici...

    RispondiElimina
  6. Volevo specificare che il volantino in questione non lo abbiamo scritto noi, ma è una manifestazione di solidarietà alla nostra protesta del comitato cittadini liberi ed eguali, che sono un gruppo libertario che non ha molto a che fare con la scuola. Viene pubblicato qui in quanto scritto per appoggiarci, allo stesso modo in cui pubblichiamo nel blog articoli e qualsiasi cosa parli di noi. Zoe

    RispondiElimina
  7. Se questo è l'andazzo mi sà che durante l'occupazione vi siete mangiati bambini al posto del tramezzino del bar.

    RispondiElimina
  8. Ripeto gradirei non ci fossero questi commenti... Perché visto che cancellare i commenti sarebbe contro la mia etica, potrei decidere di abbandonare il blog e non aggiornarlo più...

    RispondiElimina
  9. occupazione tranquilla e democratica?? ma avete visto le foto che girano del carli??? ma vergognatevi comunisti e andate a lavorare e a pulire il cesso che avete combinato

    RispondiElimina
  10. si ma se questo blog è apolitico allora cancella questa discussione perchè è tutt'altro che apolitica...

    RispondiElimina
  11. All'anonimo: i tuoi commenti sono del tutto fuori luogo. Questo è un atteggiamento tipico di chi se ne frega, di chi non sa pensare. Dare del comunista a chiunque non la pensa come te è l'atteggiamento di chi non ha niente da dire, non ha i mezzi per confutare un'opinione o una presa di posizione.

    Comunque questo è il blog del GALILEI non del CARLI. Sei mai stato dentro l'edificio quando si occupava? Probabilmente no.

    ps. io non sono comunista nè ho occupato, essendo uno studente universitario (anche se ciò non mi ha impedito di seguire da vicino la protesta degli studenti medi).

    marco

    RispondiElimina
  12. Dispiace comunque che -anche ieri al corteo- la politica sia sempre presente anche in questi casi, magari fomentata da quarantenni che nulla hanno a che fare con l'università o la scuola. Speravo che almeno per una volta si potesse andare oltre a tutto ciò, ma non ne vedo la volontà di certi elementi.

    Lorenzo, uno studente universitario deluso.

    RispondiElimina
  13. Ma dal momento che vai in piazza a manifestare FAI POLITICA. Poi ovviamente c'è modo e modo. Questo è un tema che mi sta molto a cuore: non si può fare un corteo o una manifestazione -contro un ddl e una finanziaria- che sia apolitica, non avrebbe senso. Ciò che si dovrebbe cercare è di essere formalmente apartitici, non creare inutili controversie tra chi non la pensa esattamente in ugual modo.

    marco

    RispondiElimina
  14. Sono d'accordo, ma dire "fuori dal corteo quelli", cantare cori schierati politicamente etc non c'entra un tubo con la protesta.

    RispondiElimina
  15. Sono rimasta sconcertata dai commenti che ho appena letto e a chi li ha scritti volevo far sapere che ...è bastato un clic per trovare la definizione del termine POLITICA e due secondi per leggerlo: "il termine POLITICA risale ad Aristotele ed è legato al termine "polis", che in greco significa la città, la comunità dei cittadini; politica, secondo il filosofo ateniese, significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano". Peccato che non tutti ne siano a conoscenza e strumentalizziano la parola a proprio piacimento! La scuola è la città degli studenti e la politica la sua amministrazione, che deve essere attuata in modo democratico dando spazio sia al centro che alla destra e alla sinistra ...in fondo c'è spazio per tutti! ...e ben venga che al suo interno ci siano persone con idee diverse ....così avranno sempre modo di confrontarsi, scambiarsi opinioni e fare le proprie scelte. E per voi del Galiei invece devo dire: ...BRAVI RAGAZZI AVETE FATTO LA COSA GIUSTA PER UNA GIUSTA CAUSA!!!! ...e complimenti per il Blog!!!

    RispondiElimina
  16. Per chi volesse leggere delle considerazioni in merito all'argomento può andare al link

    http://www.facebook.com/notes/anppia-trieste/la-svalorizzazione-della-forza-lavoro-intellettuale-nelleconomia-della-scienza/160491583992556

    marco

    RispondiElimina
  17. Alt: rendo merito pieno ai ragazzi del Galilei e conosco cosa significa "politica". Il mio dissenso andava verso chi vuole manovrare politicamente (questa volta non aristotelicamente, ma nel senso di scheiramenti ideologici) anche un corteo anti-tagli e anti-riforma, credendo che la piazza sia un posto riservato soltanto a certe espressioni "politiche" (ripeto, nell'accezione traslata di politica).

    Lorenzo

    RispondiElimina